CURRICULUM

Images Il Dott. Federico Contedini e' nato a Bologna il 4 agosto del 1968.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
- Dal gennaio 1991 fino all’ottobre 1993 ha frequentato assiduamente, ancora da studente di Medicina e Chirurgia, il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Prof. C. Cavina).
- Nell’ottobre 1993 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110 su 110 e lode, presso l'Università degli Studi di Bologna.
- Dall’ottobre 1993 fino al maggio 1994 ha lavorato, partecipando attivamente all’attività ambulatoriale, di sala operatoria e reparto, presso l’Istituto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati del Policlinico di Padova (direttore: Prof. F. Mazzoleni).
- Dal maggio 1994 all’agosto del 1995 ha espletato il Servizio Militare nell’Esercito Italiano in qualità di Ufficiale S.Tenente Medico presso il Distretto Militare di Padova.
- Dal novembre 1995 al novembre 1996 ha lavorato in qualità di Medico Specializzando presso la Chirurgia Generale II del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore Prof. A. Cavallari)
- Dal novembre 1996 al novembre 2001 ha lavorato in qualità di Medico Specializzando presso l’Istituto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Maggiore di Parma (direttore Prof. F. Papadia) conseguendo il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con voti 50/50 e lode.
- Dal novembre 2001 al dicembre 2008 ha lavorato a tempo pieno come Medico Specialista con contratto Libero-Professionale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Dr. R. Cipriani).
- Dal 15 dicembre 2008 al 31 maggio 2021 ha lavorato come Medico Dirigente a tempo indeterminato presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpigli di Bologna (direttore: Dr. R. Cipriani).
- Da giugno 2021 ha assunto la carica di Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'Ospedale S.Anna di Cona (Ferrara).

ATTIVITA' SCIENTIFICA
L’ Attivita' scientifica è stata svolta in modo continuativo sin dall’inizio della carriera mediante la presentazione di Comunicazioni scientifiche e Moderatore a molteplici Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha effettuato numerose Pubblicazioni su Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali inerenti la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Ha partecipato a molteplici Corsi di Aggiornamento e Stages di perfezionamento in chirurgia plastica e chirurgia estetica in Italia ed all’estero.
E’ socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica).
E’ socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia).
E’ socio GTVER (Gruppo Triveneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica).
Nel 2006 ha ricoperto la carica di Membro referente per l’organizzazione scientifica e per il comitato scientifico di Chirurgia Plastica del XIX Congresso Nazionale SPIGC.
Dal 2011 al 2012 ha ricoperto la carica di Segretario alla Presidenza della Società Italiana di Microchirurgia.
Dal 2011 al 2012 è stato Docente per il Corso di sutura per studenti del corso di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.
Dal 2012 al 2017 è stato Docente per il Corso di Medicina Estetica organizzato da Dermal Institute (Bologna).
Dal 2013 al 2017 ha ricoperto la carica di Consigliere nel Consiglio Direttivo delle Società SIM e GTVER.
Nel 2013 a ricoperto la carica di Membro referente del comitato scientifico ed organizzativo del XXV Congresso Nazionale Società Italiana di Microchirurgia.
Nel 2013 è stato Direttore del Corso Propedeutico di Microchirurgia tenutosi nell'ambito del Congresso Nazionale della Società di Microchirurgia.
Nel 2013 è stato Docente per il Corso Microsurgical Demo Lab Zeiss – S&T e Tutor per attività microchirurgica a banco svoltosi nell'ambito del XXV Congresso Nazionale SIM.
Nel 2013 è stato Docente per il Corso di Chirurgia Pelvica Avanzata – “Tecniche chirurgiche demolitive e ricostruttive” svoltosi presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Nel 2014 è stato Docente per il Corso di alta formazione in linfologia oncologica e in cure palliative per l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa svoltosi a Bentivoglio (Bologna).
Nel 2014 è stato Docente per il Corso "Management multidisciplinare nel trattamento personalizzato del carcinoma della mammella" - VII edizione svoltosi a Bologna.
Nel 2015 e 2015 è stato Docente per il Master di II livello Medicina Estetica organizzato dal Dipartimento di Scienze Cirurgiche dell'Università degli Studi di Parma.
Nel 2016 è stato Organizzatore e Presidente del Congresso GTVER giovani: Chirurgia Plastica della mammella “Ciak si Gira”.
Dal 2012 a giugno 2021 è stato Responsabile per la ricostruzione mammaria e ricostruzione microchirurgica del distretto testa-collo per l’U.O. di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 2017 a giugno 2021 è stato Membro del gruppo scientifico del PDTA tumori mucosi testa-collo del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche del Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Dal 2017 a giugno 2021 è stato Responsabile del gruppo scientifico del PDTA tumori cutanei testa-collo del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche del Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Nel 2021 è stato co-organizzatore nel Congresso Nazionale SICPRE (Socità Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) tenutosi a Bologna a settembre.
Attualmente è Membro nei gruppi scientifici dei PDTA Tumori Mucosi Testa-Collo, della Mammella e del Melanoma all'interno dell'Ospedale S.Anna di Cona (Ferrara).

ATTIVITA' LAVORATIVA OSPEDALIERA
In ambito ospedaliero si occupa della diagnosi, del trattamento chirurgico e follow-up di patologie benigne e maligne cutanee, trattamento chirurgico e follow-up del Melanoma Maligno, ricostruzione mammaria post-mastectomia con protesi e tessuti autologhi (propri della paziente), trattamento chirurgico delle patologie connesse all’obesità, trattamento chirurgico della gigantomastia, dell’asimmetria mammaria, della ginecomastia, delle lipodistrofie gravi, degli esiti di traumi e ustioni ed di altri interventi chirurgici di chirurgia plastica ricostruttiva.

Ha collaborato settimanalmente con l’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Otorinolarigoiatria nelle vaste demolizioni oncologiche della testa, del collo e della cavità orale in qualità di microchirurgo ricostruttivo. In questo particolare campo ultraspecialistico della Chirurgia Plastica ha partecipato fino ad oggi ad oltre 1000 interventi di microchirurgia effettuandone personalmente oltre 700.
Ha collaborato saltuariamente con altre Unità Operative (Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Ortopedia, Urologia) del Policlinico S.Orsola-Malpigli nella ricostruzione dei vari distretti corporei dopo demolizioni chirurgiche.
Dall’inizio del 2009 a giugno 2021 ha collaborato anche con altre Strutture Ospedaliere come quelle di Ravenna, di Imola e con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna come chirurgo plastico e ricostruttivo prevalentemente di microchirurgia.
Attualmente collabora con la sua Unità Operativa di Chirurgia Plastica con tutte le altre Unità Operative dell'Ospedale S.Anna di Cona (Ferrara) per le ricostruzioni tradizionali e micorochirurgiche di tutti i distretti corporei.
E' Consulente in convenzione per le ricostruzioni microchirurgiche con le Unità Operative di Chirurgia Plastica, Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria e Chirurgia dei Trapianti di fegato per il Policlinico S.Orsola di Bologna.

ATTIVITA' LIBERO-PROFESSIONALE
Esercita attività libero-professionale intramoenia all'interno dell'Ospedale S.Anna di Cona (Ferrara) e presso il proprio Studio Privato (via Luigina Fasoli 9/a - Bologna).
In queste strutture applica, con la più assoluta professionalità, le proprie esperienze e conoscenze maturate nel campo della Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica e Medicina Estetica.



CONGRESSI E PUBBLICAZIONI

Per visualizzare i congressi e le pubblicazioni selezionare i documenti PDF sottostanti.
Comunicazioni a Congressi
Pubblicazioni
Partecipazione a Congressi e Corsi